
Ambulatorio di Vulnologia
Con il termine di “Vulnologia” (dal latino “vulnus, vulneris: ferita) si intende lo studio delle lesioni cutanee, acute e croniche, che riconoscono cause diverse.
Rientrano in queste patologie le ulcere venose e quelle arteriose degli arti inferiori, le linfatiche, le lesioni da trauma, le ustioni, le deiscenze di ferite chirurgiche, alcuni tumori cutanei, i decubiti, e altri tipi di perdita di tessuto. Per guarire, queste lesioni cutanee hanno bisogno di un corretto inquadramento diagnostico e di adeguati trattamenti personalizzati, che, attraverso differenti meccanismi di azione, sono in grado di riattivare il processo di guarigione.
Il nostro approccio consiste nell’inquadramento sistemico, per arrivare a un corretto percorso diagnostico della lesione, creando percorsi di trattamento innovativi personalizzati per il trattamento di medicazioni e ferite acute e croniche.
Campi di applicazione
- Ulcere
- Ferite
- Ustioni e altri traumi
- Deiscenze chirurgiche
- Lesioni da decubito
- Ulcere vascolari e linfatiche
- Lesioni autoimmuni
- Tumori cutanei
- Piede diabetico
Ciò che distingue il nostro gruppo, è la stretta collaborazione tra i diversi membri, con una visione condivisa e olistica della persona e del suo problema cutaneo, con competenze e ruoli diversi ma con l’obiettivo di migliorare la sua qualità di vita.
Visita vulnologica e medicazioni a domicilio
L’offerta sanitaria dell’Ambulatorio di Vulnologia si amplia per venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti. Proprio con questo fine nasce infatti il servizio di Vulnologia domiciliare, che vede i nostri specialisti erogare prestazioni direttamente presso l’abitazione dei pazienti.
In particolare, il Dott. Marco Riva, Medico Chirurgo Specialista Chirurgia Generale ed esperto in Vulnologia, sarà a disposizione dei pazienti presso il loro domicilio o luogo selezionato per visite con eventuale medicazione.
Vulnologia a domicilio: come prenotare
Per prenotare o richiedere maggiori informazioni sul servizio è possibile:
- Rivolgersi allo sportello del Poliambulatorio di Varese Le Terrazze
- Telefonare al numero 0332/1544213
- Scrivere a prenotazioni.va@clinicaleterrazze.com