Test del microbiota intestinale
Il Test del Microbiota Intestinale rappresenta una tappa essenziale nel percorso verso il benessere. Questo esame, semplice e indolore, consente di raccogliere preziose informazioni sullo stato del microbiota intestinale, un ecosistema vitale per la nostra salute. Un microbiota equilibrato contribuisce al corretto funzionamento del nostro organismo, mentre un’alterazione del suo equilibrio, nota come disbiosi, può essere associata a vari disturbi e patologie.
Al Poliambulatorio di Varese, siamo impegnati a rendere il monitoraggio del microbiota il più accessibile e conveniente possibile. Per questo, abbiamo creato un servizio dedicato che combina comodità e competenza, semplificando il processo di raccolta e analisi dei campioni e offrendo un supporto specialistico d’eccellenza. Grazie a un’interpretazione approfondita e personalizzata dei risultati dell’esame eseguita da specialisti esperti, i nostri pazienti potranno infatti comprendere al meglio lo stato del proprio microbiota ed essere supportati nell’individuare strategie volte a mantenerne o ripristinarne l’equilibrio.
Cos'è il microbiota?
Il microbiota umano comprende miliardi di microrganismi che vivono nel nostro tratto digestivo. Il complesso ecosistema della flora intestinale svolge funzioni essenziali per la salute, aiutando nella digestione degli alimenti, la produzione di nutrienti vitali, la protezione contro le infezioni e il supporto del sistema immunitario. Il microbiota ha anche un impatto significativo sul benessere psicologico attraverso l’asse intestino-cervello, influenzando l’umore e il comportamento.
Dove fare il test del microbiota intestinale?
L’esame del Microbiota Intestinale è disponibile presso il Poliambulatorio Varese attraverso una procedura dedicata e costruita pensando alle reali esigenze del paziente. Oltre a fornire il kit per il test e le opportune istruzioni per la corretta raccolta del campione di feci, la nostra struttura offre un primo inquadramento diagnostico e un supporto specialistico per la lettura dei risultati, incluso nel costo del test.
Attraverso un’anamnesi che avviene al momento della consegna del kit, il nostro staff stabilisce infatti lo specialista più opportuno verso cui indirizzarti, per esempio un Neurologo, un Gastroenterologo o un Nutrizionista. Sarà il tuo specialista dedicato a contattarti per analizzare i risultati del Test del Microbiota, creando per te eventuali ulteriori iter di trattamento per ristabilire l’equilibrio del tuo microbiota.
Come funziona il test del microbiota intestinale?
Esame del Microbiota: cosa include il test?
Il Test del Microbiota Intestinale offerto dal Poliambulatorio Le Terrazze di Varese è completo, perché permette di rilevare e analizzare la composizione di batteri, funghi, virus a DNA e parassiti, protozoi e metazoi, del microbiota intestinale. Il valore aggiunto di eseguirlo all’interno della nostra struttura, inoltre, è quello di essere accompagnato nella lettura dei risultati da uno specialista esperto in disfunzioni del microbiota. Ecco cosa include:
- Indice di biodiversità
- Descrizione tassonomica dell’ecosistema
- Indici del potenziale metabolico per 24 molecole tra cui SCFAs, ammine biogene, vitamine, gas, etc.
- Rilevamento molecolare di patobionti
- Indici del potenziale funzionale (viene valutato il possibile contributo del microbiota a proteggere/predisporre l’ospite da specifici disturbi della salute): Omeostasi immunitaria, Omeostasi della mucosa, Omeostasi del glucosio, Metabolismo lipidico, Attività antinfiammatoria, Attività antimicrobica, Asse intestino-cervello, Asse intestino-cardiocircolatorio, Asse intestino-fegato, Asse intestino-pelle, Ritmo circadiano.
- Descrizione ecologica dell’ecosistema
- Descrizione tassonomica dell’ecosistema
- Rilevamento molecolare delle specie potenzialmente patogene
- Rilevamento dei principali virus a DNA associati alla salute umana come, ad esempio, tutte le varianti di Herpesvirus, Cytomegalovirus e Papillomavirus.
- Rilevamento dei parassiti associati alla salute umana comprensivi di protozoi come Giardia, Toxoplasma, Blastocystis e di metazoi come Taenia, Filaria, Entamoeba e non solo.
- Pannello di possibili indicazioni d’intervento personalizzate sulla base dei risultati del test e della letteratura scientifica.
Quando farlo? Sintomi e trattamento del microbiota intestinale alterato
L’esame del microbiota intestinale viene eseguito per diagnosticare e gestire condizioni come disbiosi intestinale, sindrome dell’intestino irritabile e malattie infiammatorie a carico del tratto digestivo.
Il test fornisce indicazioni dettagliate, funzionali ad individuare la migliore strategia per riequilibrare il microbiota, suggerendo eventuali integrazioni dietetiche, l’uso di probiotici o modifiche dello stile di vita.
Sintomi quali gonfiore, stanchezza, disturbi digestivi o intolleranze alimentari potrebbero essere infatti indicativi di un’alterazione del microbiota intestinale. Disfunzioni del microbiota intestinale, inoltre, sono legate a livello di comorbidità a specifiche patologie, come per esempio il Morbo di Parkinson.
Prenota ora il tuo test
Fissa il tuo appuntamento chiamando il numero +39 0332 1544213 oppure contataci riempiendo il form nella pagina contatti.