Il Poliambulatorio Le Terrazze Varese, in conformità alla normativa di riferimento (DGR n. IX/1775/2011 e DGR n. X/3993/2015) si impegna a garantire l’accesso alle prestazioni entro tempi di attesa adeguati alle necessità cliniche del cittadino utente ed entro il tempo previsto dalla priorità attribuita dal medico prescrittore.
Le priorità previste per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono :
– U = urgente – “bollino verde” (entro 72 ore);
– B = breve – entro 10 gg;
– D = differibile – entro 30 gg (visite) entro 60 gg (prestazioni strumentali);
– P = programmabile – entro 120 gg;
Le agende di prenotazione vengono programmate prevedendo fasce specificamente dedicate a ciascuna delle classi di priorità sopra elencate, tenendo conto del numero di richieste mediamente pervenute per singola classe di priorità. Le richieste di prenotazione vengono quindi inserite, in base alla classe di priorità indicata dal prescrittore, nella rispettiva fascia prevista. Per la classe di priorità U le richieste pervenute vengono gestite in overbooking, garantendone l’erogazione nei tempi previsti.
Si precisa, come previsto dalla DGR 1865/2019, che nel caso in cui il cittadino presenti la richiesta di prenotazione in un tempo maggiore rispetto alla classe di priorità indicata dal prescrittore (nelle classi B o D), la struttura si impegna ad erogare la prestazione nei tempi indicati dalla priorità a decorrere dalla data di presentazione della richiesta, secondo la seguente tempistica:
B: prestazione prenotabile entro 20 gg solari dalla data di prescrizione, mantenendo l’erogazione entro i successivi 10 gg solari;
D: visite specialistiche – prenotabile entro 40 gg solari dalla data di prescrizione, mantenendo l’erogazione entro i successivi 30 gg solari; prestazioni diagnostiche strumentali – prenotabile entro 70 gg solari dalla data di prescrizione, mantenendo l’erogazione entro i successivi 60 gg solari;
Se non fosse possibile rispettare i termini sopra elencati, su richiesta del paziente è possibile applicare un periodo di tolleranza pari al massimo al 20% oltre i tempi previsti per ciascuna classe di priorità (B o D).
Per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali offerte cliccare sul seguente link:
> Tempi d’attesa Poliambulatorio Le Terrazze Varese
I dati, aggiornati mensilmente in concomitanza con la rilevazione regionale, si riferiscono al tempo medio di attesa per le prestazioni di primo accesso con priorità P (programmabile) e D (differibile).
Per ulteriori informazioni sul tema dei tempi di attesa è possibile consultare il sito di ATS Insubria al seguente link:
>ATS Insubria