
Prestazioni
Profilo
Mi sono laureato In Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università di Pavia. Dal 1981 ho iniziato a frequentare il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Circolo di Varese in qualità di studente interno, dal 1984 in qualità di Medico Borsista e dal 1989 sono stato assunto a tempo indeterminato presso la U.O. Cardiologia dell’ Ospedale di Varese. Nel 1990 ho conseguito la Specialità di Cardiologia presso l’Università di Pavia.
La mia attività lavorativa presso la U.O. Cardiologia di Varese, a partire dal 1989 fino al 2010, mi ha permesso di acquisire una formazione nei confronti della gestione dell’Unità Coronarica, del reparto di Cardiologia e degli ambulatori cardiologici (ecocardiografia, ergometria, Holter). Infine, dal 1998 fino al 2010 sono stato operativo presso l’Emodinamica, dove ho eseguito migliaia di esami coronarografici e procedure interventistiche di angioplastica coronarica, sia elettiva che durante infarto miocardico acuto. Ho potuto inoltre acquisire un’esperienza nell’impianto di pacemaker e/o defibrillatori, oltre che di interventi di ablazione trans catetere per aritmie cardiache, partecipando a corsi specifici negli Stati Uniti, in Belgio e in Italia ed eseguendo circa 5000 procedure di impianto/ablazione presso il Laboratorio di Elettrofisiologia di Varese.
Dal Gennaio 2011 fino al novembre 2022 sono stato Direttore-Primario della U.O. Cardiologia dell’Ospedale di Gallarate, e dal 2016 fino al 2022 mi è stata affidata anche la Direzione della U.O. Cardiologia di Busto Arsizio. Nel 2022 sono stato nominato Direttore del Dipartimento di Urgenza/Emergenza della ASST Valle Olona di Busto Arsizio, a cui fanno capo i Presidi Ospedalieri di Gallarate, Busto Arsizio e Saronno. Gli incarichi affidatimi dalla ASST Valle Olona mi hanno permesso di acquisire una grande esperienza sul campo riguardo la gestione manageriale delle strutture Ospedaliere, soprattutto nella fase di pandemia del Covid-19. Durante la mia esperienza lavorativa ho pubblicato 115 lavori di interesse cardiologico su riviste Nazionali ed Internazionali, di cui 31 inserite sul sito PubMed.
Dal 7 Novembre 2022 sono stato collocato in pensione di anzianità.