
Prestazioni
Profilo
Mi sono laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1984, conseguendo successivamente la specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso all’Università di Milano, con il massimo dei voti.
Ho iniziato ad esercitare la professione in qualità di assistente volontario presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale del Ponte di Varese, dove sono poi diventata assistente chirurgo strutturato e, successivamente, aiuto chirurgo di ruolo. In questo periodo ho svolto attività di sala operatoria in chirurgia generale e day surgery, con particolare attenzione all’ambito flebologico e proctologico.
Dal 2003, dopo la chiusura dell’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale del Ponte, proseguo la mia attività presso la divisione di Chirurgia II dell’Azienda Ospedaliera Macchi. Dal 2010 ricopro l’incarico di responsabile della Struttura Semplice di Day Surgery e, dal 2019, presto servizio anche all’interno della Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese, occupandomi di attività chirurgica ambulatoriale e diagnostica senologica.
Nel corso della mia carriera ho eseguito oltre 3.000 interventi come primo operatore. Oltre alla pratica chirurgica, ho approfondito anche la diagnostica vascolare non invasiva durante il perfezionamento in Chirurgia flebologica e tecniche mininvasive endovascolari, specializzandomi nell’utilizzo dell’ecocolordoppler per lo studio del sistema venoso e arterioso. Pratica a cui affianco la presa in carico terapeutica dei pazienti con terapia sclerosante, bendaggi flebologici o termoablazione laser delle varici.
Parallelamente, ho arricchito il mio percorso professionale seguendo numerosi corsi di aggiornamento e congressi, anche all’estero, in chirurgia laparoscopica, proctologia, medicina estetica e chirurgia morfodinamica. Ho inoltre svolto attività di docenza presso la Scuola Infermieri di Varese e partecipato alla stesura di pubblicazioni scientifiche in ambito chirurgico e flebologico.
